La Santità in cifre !

1.11.2023

« La voce potente di una folla immensa in cielo cantava... » !! Alléluia !! Come dice l’Apocalisse, una folla immensa, miriadi di miriadi, i 144 000 redenti della terra, « venite, piccoli e grandi, lodate il vostro Dio » ! Ma, chi sono questi « invitati alle Nozze dell’ Agnello», che sono « campo di Dio », della « Città diletta »? e soprattutto... quanti sono?

Per chi di voi ama le cifre, dovete sapere che la Chiesa cattolica conta in tutto più di  20 000 santi e beati! Incredibile, vero ? Sembra difficile stabilirne la cifra esatta, imprecisione o mistero?

Certo, la lista si è allungata molto grazie al nostro amatissimo Santo papa Giovanni Paolo II ! In 25 anni di pontificato, ha beatificato 1341 beati e canonizzato 483 santi, facendo sì che il terzo millennio  sia il millennio della crescita esponenziale  !

E, papa Francesco ha in qualche modo  « battuto il record » canonizzando nel primo anno del suo pontificato gli 813 martiri d’Otranto, piccolo villaggio del Sud d’Italia, martirizzati dai turchi nel 1480 e festeggiati il 14 Agosto, come san Massimiliano Kolbe.

Questa canonizzazione collettiva fa dunque dell’Italia il paese con più santi canonizzati, seguito dalla Francia e dalla Spagna. Beh, diciamo che ci sanno fare !

La Francia, infatti, conta più di 170 santi e 150 beati. La Spagna arriva in terza posizione con 112 santi e 67 beati. Ci sono poi la Polonia, la Germania, l’Inghilterra, gli  USA, ecc.

Il tempo tra la data della morte dei santi e la data della loro canonizzazione è piuttosto variabile : troviamo il caso di santa Chiara d’Assisi che durante il suo funerale è stata quasi dichiarata santa dal Papa stesso, all’autorità di tutt’altro spessore del Santo Subito della vox popoli, e passando dai 5 anni canonici - 5 anni comunque abbreviati per la canonizzazione di San Giovanni Paolo II o Santa Teresa di Calcutta – fino a Santa Giovanna d’Arco dove si è dovuto attendere circa 500 anni… per motivi politici…. Senza dimenticare Santa Ildegarda che è stata canonizzata « di fatto » grazie alla venerazione dei fedeli, da Papa Benedetto XVI, più di 600 anni dopo la sua morte, quando è stata proclamata Dottore della Chiesa, una canonizzazione « equipollente » …

Allora, attorniati da una così grande nuvola di testimoni, non lasciamoci sottrarre la corona ! Corriamo con perseveranza la prova che ci è proposta. E appassioniamoci a scoprire la loro vita ! Tutti i santi siano per noi come delle stelle che annunciano la venuta gloriosa di Colui che ci fa santi,« perché io, sono SANTO » !

Leggi l'articolo