Giornata Mondiale Della Gioventù 2023

28.8.2023

GMG 2023 a Lisbona  ! È partita la sfida… vogliamo rispondere alla chiamata del Santo Padre e andare a Lisbona per incontrarlo! Dal mondo intero, molti giovani si preparano per vivere un tempo di fede molto forte, una tradizione iniziata dal grande Papa San Giovanni Paolo II. Vogliamo dire al Santo Padre il nostro amore per lui e la nostra preghiera per lui e per la Chiesa, noi che facciamo parte della Chiesa giovane e vogliamo riversare nel mondo d’oggi  la gioia e la speranza.


A inizio agosto, siamo partite in pellegrinaggio durante una settimana : eravamo venti  giovani e venti suore…da Lourdes a Fatima, per vivere un pellegrinaggio mariano e affidare a Maria la nostra comunità, le nostre vocazioni, le numerose intenzioni di preghiera che ci sono arrivate dal mondo intero.

Abbiamo iniziato questo cammino con giovani di paesi diversi, parlando in tutte le lingue, ma per ritrovarci sull’essenziale -  l’amore di Gesù Cristo – dove sono necessarie solo poche parole. La preghiera del rosario, la celebrazione della Messa, il canto dell’Alleluia scandivano le nostre giornate. Abbiamo condiviso la Parola di Dio per penetrare i segreti del cuore di Cristo, come pure le 1000 e 1 domande dei giovani sulla libertà, la verità, la fedeltà …


Le 2 grandi processioni con le fiaccole, di Lourdes e Fatima, rimangono impresse nella nostra memoria.  Arrivando a Lisbona, abbiamo avuto la grande gioia di vedere una moltitudine di giovani che avevano lasciato la loro casa, le loro comodità, il loro paese, le loro abitudini…per trascorrere la notte in un campo di terra arsa dal sole, sotto un caldo estenuante,  e un’ approvvigionamento non molto ben organizzato.  

Siamo rimaste colpite dalla gioia dei giovani! Dalla loro sete di assoluto ! Il silenzio di un milione e mezzo di giovani ai piedi di Gesù Eucaristia, durante la veglia di sabato  5 agosto e la Messa della Trasfigurazione di domenica 6 agosto : ecco cosa ci ha profondamente colpito! Sì, Santo Padre, vogliamo essere delle stelle che brillano, consumate dall’amore di Gesù nella preghiera, e,  consegnate all’amore del prossimo in un dono e un’accoglienza senza frontiere.

Leggi l'articolo